GRAFOLOGIA
Che cos’è la grafologia?
Per coloro che ci si approcciano per la prima volta, diamo una semplice definizione del termine.
La grafologia è una scienza che tramite l’analisi della scrittura permette di comprendere la personalità globale e le attitudini dello scrivente.
Suo oggetto di studio è la scrittura, espressione di comunicazione puramente umana, strumento sociale legato alle tradizioni culturali dell’epoca e del luogo in cui si vive.
E’ un soggetto dinamico, che si evolve nel tempo come la personalità di chi scrive... State quindi tranquilli: è normalissimo cambiare scrittura nel corso della propria vita!
Origini
In molti si chiederanno come sia nata questa materia. Chi non la conosce potrà mostrarsi diffidente o comunque pensare ad un non so che di “magico” e “occulto”.
La realtà è invece che la grafologia affonda le proprie radici in un passato lontano ed è stata oggetto di studio da parte di personalità molto note nell’antichità, da Aristotele a Svetonio.
Si dice che questa scienza abbia un lungo passato ma una storia breve: effettivamente è così, in quanto è stata presa in considerazione da singoli personaggi nel corso dei secoli, che non hanno dato seguito a correnti particolari e i cui studi non sono stati ripresi ed approfonditi al cessare della loro attività.
Dobbiamo aspettare il 1871, quando in Francia l’abate Michon fonda la Société Française de Graphologie, attualmente attiva ed eccellenza degli studi legati alla materia, per dare il via a delle scuole di pensiero a riguardo.
Da allora la grafologia ha iniziato ad essere studiata con maggiore continuità, prendendo in considerazione i vari aspetti del filo grafico quali il tratto, il tracciato, la pressione, la velocità…
Segnaliamo che in tempi più recenti, anche la scuola italiana ha avuto molto successo in ambito grafologico. Il nostro Girolamo Moretti infatti, fondatore della Scuola di Urbino, fu autore di un nuovo metodo di analisi della scrittura, basato su uno strumento grafometrico, strettamente legato alle misurazioni di ogni singola lettera.
Negli ultimi decenni, la ricerca e l’interesse per la grafologia, entrata ormai nel novero delle discipline scientifiche, hanno dato origine ad una serie di centri ed istituti grafologici di prim’ordine.